Abraham Simpson

« Older   Newer »
  Share  
HomerAle
view post Posted on 25/3/2008, 01:03




Abraham Jebediah Simpson, meglio noto come Abe Simpson o Nonno Simpson è un personaggio della serie animata "I Simpson". La voce italiana del personaggio è di Mario Milita.

Frasi Celebri



« Quando cerco una risposta leggo nelle mie mutande. Contengono tutte le risposte! »

(Abraham Simpson)



image


Creato daMatt Groening
Voce OriginaleDan Castellaneta
Voce ItalianaMario Milita
ColoreGiallo
Luogo di nascitaSpringfield
Data di nascita1906
Età83
OcchiNeri
CapelliBiondi
Stato AttualeAttivo
Parenti* Homer Simpson, Figlio
* Marge Simpson, Nuora

* Bart Simpson, Nipote

* Lisa Simpson, Nipote

* Maggie Simpson, Nipote

* Mona Simpson, Moglie

* Herbert Powell, Figlio

* Abbie Simpson, Figlia




È il padre di Homer Simpson e nonno di Bart, Lisa e Maggie, e vive in un ospizio insieme ad altri anziani. È padre anche di Herbert Powell, il fratello maggiore di Homer , abbandonato alla nascita in un orfanotrofio.





Nonno Simpson ha 83 anni e spesso racconta storie autobiografiche sul suo passato, che sono quasi sempre inverosimili e comiche, anche quando parla di avvenimenti a cui lui ha potuto assistere come la Seconda guerra mondiale: in una puntata, ad esempio, afferma di essersi travestito da donna e di essersi recato in un locale frequentato da nazisti, dove sedusse Adolf Hitler. In un'altra puntata si viene a scoprire che era al comando di un commando di militari, il "Pescediavolo battagliero" e che tentò di uccidere proprio il Führer (tutto questo nel memorabile episodio "L'infuriato Abe Simpson e suo nipote brontolone ne 'la maledizione del Pescediavolo battagliero'"). Ogni volta che inizia un racconto si addormenta a metà; rimembra sempre i suoi tempi che a volte sono ascoltati dalla famiglia, ed a volte aiuta Bart
image
nelle sue marachelle con consigli spesso bellicosi, come quando, con l'aiuto dell'amico Herman gli consiglia di dichiarare guerra al bulletto Nelson Muntz.

Afferma di essere un veterano della prima guerra mondiale (mentendo sulla sua età visto che all'epoca era un bambino) e di essere stato uno "stronca-scioperi" negli anni Trenta: per questo scopo, in un episodio, viene reclutato da Montgomery Burns, che nell'occasione aveva problemi con i sindacati.

Si scoprirà essere il marito della criminale Mona Simpson, ovvero la madre di Homer , ricercata per aver manifestato contro Montgomery Burns e la sua centrale nucleare (cfr. Mamma Simpson, 7a stagione, 8° episodio). Ha inoltre fatto parte di un gruppo massonico, i "Tagliapietre", che sarà costretto a sciogliersi a causa delle nefandezze compiute dal figlio, nella stessa puntata mentre lui cerca la tessera dei Tagliapietre da dare ad Homer trova nel suo portafoglio quella del Partito Comunista e, cosa più assurda, un documento da presidente dell'alleanza Gay e Lesbiche.

In una memorabile puntata, parodia del film Il laureato, si contende col Signor Burns la mano di Jacqueline Bouvier, la madre di Marge, che però alla fine decide di non sposarsi con nessuno dei due (pur mantenendo per lo meno un rapporto d'amicizia con Abraham Simpson).

Il suo migliore amico è Jasper Beardley, un signore anziano calvo ma dalla folta barba con cui condivide la stanza nell'ospizio. L'unica cortesia che Jasper nega ad Abraham è il prestito della dentiera, che tra l'altro Nonno Simpson perde frequentemente, spesso con effetti comici.

In una puntata, entra in affari con Homer inventando un bizzarro intruglio con poteri sorprendentemente afrodisiaci che servono, come dice lui, "per ravvivare il penzolone nel pantalone". Nello stesso episodio, afferma che Homer è nato per sbaglio, generando un clima di tensione col figlio, che alla fine tuttavia si risolve. Nonno Simpson da giovane era molto simile a Homer infatti amava bere birra e guardare la tv e come Homer era insensibile nei confronti della famiglia,a causa di questo suo comportamento la moglie fuggì e Homer fu costretto a crescere ascoltando i pessimi e traumatici consigli del padre; per questo Homer è cosi pigro e stupido. Avendo perso entrambi i reni per non essere riuscito ad andare in bagno in tempo a causa della negligenza del figlio, ha subìto un trapianto grazie al rene di Homer, approfittando che quest'ultimo era incosciente dopo esser stato investito da un camion.

È ancora ignoto il come riesca a levarsi le mutande con addosso i pantaloni, restando in piedi tirando solamente l'elastico.

Nell'episodio Natale riveduto e corretto, trasmesso all'interno di una delle più recenti stagioni della serie, egli afferma di avere un fratello di nome Cyrus, il quale combatté insieme a lui durante la seconda guerra mondiale. Alla fine dell'episodio si vedono Abraham e Cyrus (che credeva morto) insieme su una spiaggia tropicale. Il fatto che il personaggio di Cyrus non fosse mai stato menzionato nel corso della serie (e, stando a quello che dice Abraham stesso, mai più lo sarà), unito al fatto che l'episodio di Natale è molto probabilmente fuori dalla continuity (come dimostra anche la presenza di Babbo Natale), porta però a pensare che questo fratello sia una delle tante invenzioni con cui riempie i suoi racconti sconclusionati.


Edited by Mr_Burns - 29/4/2008, 09:23
 
Top
0 replies since 25/3/2008, 01:03   793 views
  Share